Argomenti
La Regione Emilia-Romagna fin dal 2011 ha fissato con uno specifico provvedimento normativo le regole per la somministrazione e la preparazione degli alimenti senza glutine che l’operatore del settore alimentare (ristorante, pizzeria, albergo, gelateria, laboratorio artigianale, ecc.) deve rispettare per offrire in sicurezza il servizio.
Sul portale del Servizio Sanitario dell’Emilia Romagna trovi l’elenco degli esercizi alimentari della Regione, divisi per provincia, notificati e autorizzati per la vendita e la somministrazione di alimenti senza glutine.
Il ristoratore in regola con la normativa può scegliere poi di aderire alla Guida all’alimentazione fuori casa, ricevendo consulenza, formazione e monitoraggio periodico da parte di AIC.
Trovi l’elenco dei locali che aderiscono al Programma alimentazione Fuori Casa sulla App AIC Mobile e sulla Guida Alimentazione Fuori Casa. Inoltre, puoi riconoscere i locali che aderiscono al nostro circuito dalla Vetrofania AFC con l’anno corrente, esposta sulla porta d’ingresso!
Alcuni consigli per ricevere un servizio migliore
- Effettua sempre la prenotazione con anticipo, per permettere una buona organizzazione della cucina; non prenotare può significare, in molti casi mettere in difficoltà l’esercente.
- In tutte le fasi dell’ordine, ricorda che la pietanza deve essere senza glutine.
- Non abbassare il livello di attenzione: controlla che il piatto senza glutine sia sempre correttamente identificato. Per i locali del nostro circuito, il segnala distintivo utilizzato per le pietanze senza glutine è indicato sulla APP AIC Mobile e in forma scritta sul menù, così puoi riconoscerlo più facilmente.
- Fai riferimento al Responsabile del servizio senza glutine del locale per ogni informazione.
Segnalazioni
- Puoi richiedere informazioni sul servizio senza glutine di una determinata attività o segnalare un disservizio/anomalia rivolgendoti al SIAN (Servizio Igiene Alimenti Nutrizione) territoriale di competenza.
- Per i locali aderenti al Programma AFC, ogni inosservanza o problematica relativa al servizio senza glutine si può segnalare:
1) Inviandoci una segnalazione o un feedback positivo tramite email a segreteria@aicemiliaromagna.it.
2) Alla Segreteria nazionale AIC Alimentazione Fuori Casa alla mail ristorazione@celiachia.it con oggetto “Segnalazione – inosservanza”.
3) Tramite l’app AICmobile, cliccando su “Segnala” nella scheda delle struttura.
Le segnalazioni negative dovranno essere inoltrate entro un mese dalla verifica d’inosservanza, indicando con precisione il nome del locale, il luogo e la data. Non saranno accettate segnalazioni anonime, per cui è richiesto nome e cognome del segnalante anche se tali dati, nel rispetto della privacy, non saranno diffusi.
In caso di segnalazione negativa su un locale del network AFC, il tutor effettua una verifica presso il locale, richiedendo al titolare l’applicazione di tutte le necessarie misure di correzione / prevenzione dell’anomalia / problematiche, verificandone poi l’efficacia. L’intervento di AIC punta a mantenere il locale nel network e risolvere le criticità evitando futuri errori. Solo in presenza di gravi non conformità e nell’impossibilità di risolverle, il locale viene eliminato dal network.
Verranno prese in considerazione soltanto le segnalazioni inerenti le regole stabilite dal programma AFC sulla preparazione degli alimenti senza glutine, mentre non potranno essere prese in considerazione segnalazioni di altra natura (costi, igiene, prenotazione, ecc..) in quanto non inerenti al Progetto Alimentazione Fuori Casa.
I tutor AFC AIC monitorano gli esercizi aderenti al Programma AFC, effettuando verifiche ed offrendo la collaborazione necessaria, ma si sottolinea che AIC non può assumersi alcuna responsabilità del servizio offerto, che resta di pertinenza esclusiva del locale che offre il servizio.
La vostra collaborazione contribuirà a migliorare il Progetto Alimentazione Fuori Casa e la qualità del servizio offerto dagli esercizi del Network.
Come diventare Tutor AFC
Il tutor è il collegamento tra AIC e i ristoratori nell’ambito del programma Alimentazione Fuori Casa (AFC) , il biglietto da visita di AIC, il punto di riferimento per il ristoratore. Ognuno di noi può essere tutor volontario, basta essere maggiorenni e non per forza si deve essere celiaci. Inoltre, ognuno è libero di dedicare il tempo che preferisce in base alle personali possibilità.
Il tutor AFC svolge un’attività precisa, costante, attenta e riceve una particolare formazione che gli permette di svolgere il suo lavoro in modo professionale.
Il tutor AFC infatti è formato da AIC, è affiancato durante il primo periodo di attività per consolidare sul campo quanto appreso durante il corso di formazione ed è costantemente tenuto aggiornato.
Il tutor volontario ha sempre a disposizione materiale tecnico per avere sempre con sé una guida pratica alla gestione del programma. Il referente del programma AFC sul territorio coordina le attività del tutor ed è a sua disposizione per ogni esigenza.
Per avere maggiori informazioni su come diventare Tutor del Programma AFC puoi contattare le nostre professioniste:
Dott.ssa Barbara Pellati – Dietista Area Emilia
e-mail: progettoafc@aicemiliaromagna.it – cell. 327 7356882 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15, tranne martedi’ dalle 13 alle 19)
Dott.ssa Silvia Conti – Dietista Area Romagna
e-mail: dietista@aicemiliaromagna.it – – cell. 328 5331455 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14)