Un volontaria racconta: celiachia e inclusione a scuola

Ho iniziato a occuparmi del progetto di AIC In Fuga Dal Glutine grazie alla formazione ricevuta da Fabio Monti, referente, e dalle volontarie Daniela e Stefania. Portare In Fuga Dal Glutine nelle scuole è impegnativo ma ricco di soddisfazioni: i bambini sono interessati e attenti, vogliono capire che cos’è la celiachia e aiutare il compagno/a celiaco “ a stare bene”.

In questo anno scolastico il mio primo incontro è stato con i docenti e gli alunni della scuola elementare Ciro Menotti di Limidi di Soliera (MO): hanno partecipato al progetto la 2^A e 2^B.  Grazie alla sensibilità delle maestre, che hanno richiesto di partecipare, ho potuto parlare con i ragazzi di celiachia, spiegare i meccanismi basilari della contaminazione, delle buone pratiche a scuola, insegnare loro a leggere le etichette e riconoscere i simboli.

Il progetto si è articolato in due incontri: nel primo ho incontrato i docenti per presentare l’associazione e il progetto, illustrare i quaderni operativi e e dare risposte alle loro domande per lo più di ordine pratico, di gestione e approccio con l’alunno celiaco anche rispetto ai compagni.
Nel secondo incontro, con i bambini, ho tenuto una presentazione in power point con la modalità domanda/risposta e abbiamo giocato con la spesa dal vivo: ho portato una busta della spesa di prodotti, diviso la classe in due squadre e consegnando a ciascuna squadra un prodotto alla volta dovevano osservare le scritte sulla confezione e indicare se era senza glutine oppure no.  Una merenda a base di biscotti gluten free – perchè senza glutine è anche buono! – e due regali,  il gioco da tavolo “In Fuga Dal Glutine” e la favola “Storia di Blu. Cambiare per tornare a volare”, hanno completato la mattinata. Avevo portato anche i disegni di Celio e Grano, che i bambini hanno voluto subito colorare.

Far conoscere ai bambini la celiachia, far capire l’importanza della inclusione e dell’attenzione verso il prossimo, è un passo avanti verso la formazione di adulti più consapevoli.

Barbara Minelli, volontaria e consigliere AIC

 

Se vuoi portare anche tu il progetto In Fuga Dal Glutine nella tua scuola, CLICCA QUI per saperne di più e contatta la segreteria regionale: 059 454462 – segreteria@aicemiliaromagna.it.