Ristorazione senza glutine in Emilia Romagna

Sei un ristoratore e stai pensando di offrire nel tuo menù dei prodotti adatti ai clienti celiaci?
Ecco i primi passi per poterlo fare in sicurezza e nel rispetto della normativa!

In Emilia Romagna la normativa di riferimento per il servizio senza glutine è la Determina 3642/2018.

I 3 semplici passaggi fondamentali per poter iniziare a produrre e somministrare i prodotti senza glutine nella nostra Regione sono:

  • Frequenza ad un corso specifico sulla celiachia (per il titolare/responsabile di produzione e responsabile di sala), in aggiunta al corso alimentarista. Puoi frequentare i corsi di Formazione A Distanza (FAD) sulla Celiachia gratuiti organizzati dalla Regione Emilia-Romagna in modalità asincrona (cioè non in tempo reale e quindi senza vincoli di orario) tramite piattaforma dedicata accessibile tramite SPID: clicca qui.
    Se  preferisci frequentare un corso dal vivo , consulta quelli attualmente attivi in Regione: clicca qui.
  • Integrare il manuale di autocontrollo (haccp) del locale con un capitolo specifico relativo alla tua gestione del rischio glutine. Puoi consultare questa traccia come esempio.
  • Inviare in via telematica allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del comune in cui si trova la sede dell’attività, la notifica sanitaria di inizio/variazione attività specificando la produzione e somministrazione di alimenti senza glutine.

Sarai così visibile nell’ Elenco degli Esercizi autorizzati a svolgere il servizio senza glutine .

Siamo a tua disposizione per supportarti in questi passaggi!
Partecipa al prossimo incontro on line gratuito dedicato ai ristoratori che vogliono avere maggiori informazioni sul servizio senza glutine. Gli incontri hanno una durata di 45 minuti e si tengono su piattaforma Zoom: riceverai le prime informazioni pratiche e potrai chiarire i tuoi dubbi confrontandoti direttamente con le nostre professioniste.

LE NUOVE DATE DEGLI  INCONTRI ONLINE SARANNO PUBBLICATE A BREVE.

Al termine dell’incontro ogni partecipante riceverà un promemoria scritto con le informazioni base sugli argomenti trattati.
Potrai successivamente decidere di entrare nella Guida Alimentazione Fuori Casa di AIC per promuovere il tuo servizio e avere visibilità sui canali AIC!

CHE COS’É IL PROGRAMMA ALIMENTAZIONE FUORI CASA DI AIC?

Il Programma Alimentazione Fuori Casa nasce dall’esigenza dell’Associazione Italiana celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.

Possono aderire al nostro circuito:

  • ristoranti, agriturismo, trattorie, osterie, bar/tavola calda, bracerie, spaghetterie
  • alberghi, case vacanza, hotel, locande, villaggi vacanze, B&B
  • Pub, creperie, enoteche, paninoteche
  • Bar, tavola fredda, tavola calda,
  • catering, sale ricevimento
  • Pizzerie
  • Gelaterie
  • Laboratori artigianali: panetterie, panifici, pasticcerie, pastifici, pizzerie di solo asporto, gastronomie e rosticcerie

Come aderire al nostro Programma AFC?

  • Dopo aver compiuto i passaggi necessari per essere in regola con la Determina Regionale, un professionista di AIC ER si recherà direttamente nel tuo locale su appuntamento, per offrirti consulenza e supporto gratuito.
  • Una volta verificato il rispetto dei requisiti fondamentali per la gestione del servizio senza glutine, verrà sottoscritto un Protocollo d’Intesa con AIC per l’ingresso nella Guida all’Alimentazione Fuori Casa e sarai da subito visibile sulla App AIC Mobile.
  • Riceverai il nostro materiale cartaceo, la Vetrofania AFC che identifica i locali del nostro circuito e potrai utilizzare i loghi del Programma AFC.

La Quota di Adesione annuale, una volta completata la formazione gratuita, è di 60 euro per hotel/ristoranti/pizzeria/laboratori artigianali e 35 euro per bar/gelaterie e B&B.

 

Referenti del programma

Dott.ssa Barbara Pellati  – Dietista Area Emilia
e-mail: progettoafc@aicemiliaromagna.it – cell. 327 7356882 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15, tranne martedi’ dalle 13 alle 19)

Dott.ssa Silvia Conti – Dietista Area Romagna
e-mail: dietista@aicemiliaromagna.it – – cell. 328 5331455 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14)