Condividiamo con voi l’annuale Relazione al Parlamento sulla Celiachia, riferita al 2016 (documento consultabile QUI)
Dai dati emerge l’aumento dei celiaci in Italia: nel 2016 il numero totale delle nuove diagnosi è stato infatti di 15.569, oltre 5.000 diagnosi in più rispetto all’anno precedente. La nostra è una delle regioni in cui si sono registrate maggiori nuove diagnosi, con +1.217.
Sono numeri che dimostrano quanto importante e necessario sia l’operato della nostra associazione e l’interesse dimostrato dai media ci conferma che le tematiche legate alla celiachia sono più che mai di interesse pubblico. Sono infatti numerose le testate che hanno riportato la notizia, grazie all’impegno dell’ufficio stampa di AIC:
Una maggiore sensibilizzazione dell’intera società ci permette di continuare a progettare iniziative sempre più proficue per il benessere dei celiaci e delle loro famiglie, per poter raggiungere standard di qualità di vita che davvero ci soddisfino.
Queste notizie sono per noi una buona occasione anche per ricordarvi quanto conti la partecipazione di tutti, quanto il numero dei soci AIC sia determinante per avere un peso significativo nei rapporti con le istituzioni.
C’è ancora tanto da fare, insieme. Il primo passo è il più semplice: iscriversi ad AIC 🙂