Il progetto “In fuga dal Glutine”, realizzato grazie ai finanziamenti del 5×1000, si rivolge principalmente alle Scuole dell’Infanzia e Primarie, ma anche a quelle Secondarie.
Attraverso l’informazione e la formazione degli insegnanti, L’Associazione intende offrire uno strumento completamente gratuito, con il quale permettere ai docenti di trasmettere agli alunni concetti nuovi, ma quanto mai attuali: non solo cosa sia la celiachia, ma in senso più ampio, l’educazione alla diversità (alimentare, culturale ecc), intesa come risorsa e ricchezza; attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento.
Il Progetto nasce sin dal 2005, dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i minori celiaci e ha l’obiettivo di migliorare l’integrazione dei minori celiaci nella scuola e nel contesto sociale che essi vivono quotidianamente.
Struttura del progetto
Il progetto si articola in diverse fasi:
- Presentazione del progetto ai dirigenti scolastici da parte dei collaboratori AIC;
- Incontro formativo ed informativo – anche da remoto – con i docenti interessati delle scuole aderenti al progetto (ABC della celiachia, dieta alimentare senza glutine, illustrazione del materiale didattico);
- Gli insegnanti approfondiscono i temi della celiachia e dell’educazione alla diversità nella classe con l’ausilio degli strumenti forniti;
- Incontro dei volontari AIC con gli alunni delle classi interessate, per ulteriori approfondimenti ed intrattenimenti ludici (sospeso durante l’emergenza Covid-19).
Tutti gli incontri saranno organizzati e sviluppati presso le scuole interessate al progetto.
Strumenti didattici
Per ogni scuola partecipante al progetto sarà messo a disposizione gratuitamente il seguente materiale:
- Un gioco in scatola in formato da tavolo che insegna in modo divertente quale cibo è adatto a ciascuna diversità.
- Un quaderno operativo per ciascun alunno partecipante al progetto, idoneo per i diversi livelli scolastici.
- Una guida didattica per ogni insegnante che svilupperà il progetto nelle proprie classi.
- Una video lezione rivolta agli insegnanti per presentare il progetto e supportarli ulteriormente nell’utilizzo del materiale
- Gioco collettivo digitale ‘Facciamo festa 2.0″, alternativo al gioco cartaceo, da giocare in classe CLICCA QUI
- Raccolta digitale di favole da utilizzare in classe o anche da leggere CLICCA QUI
Documentazione
Lo sviluppo e la programmazione del progetto all’interno delle scuole è possibile solo attraverso l’invio ad AIC Emilia Romagna della documentazione necessaria.
Scarica QUI la lettera di presentazione del progetto e la scheda adesione. Una volta compilati e firmati, inviali a segreteria@aicemiliaromagna.it.
Per avere maggiori informazioni, contatta la sede provinciale più vicina a te. Per l’elenco completo CLICCA QUI
Facciamo festa: favole e giochi 2.0
Il progetto in corso per trasformare “In fuga dal glutine” in uno strumento pedagogico 2.0: CLICCA QUI