Percorso di counseling – Reggio Emilia

Anche per l’anno 2015 il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (AUSL di Reggio Emilia) organizza un percorso di counseling rivolto ai celiaci (o genitori di bambini celiaci) neo-diagnosticati.

Il percorso di counseling,  si articola in 7 incontri pomeridiani dalle 17 alle 19. Tutti gli incontri si svolgono presso l’AUSL di Reggio Emilia via Amendola 2, Padiglione Ziccardi primo piano sal Biblioteca DSP.

E’ stato pensato per offrire una modalità nuova di sostegno e confronto, gestita attraverso le relazioni che si sviluppano all’interno del gruppo stesso. Il counseling prevede la presenza di più figure professionali (nutrizionista, dietista, psicologo), ciò consente di affrontare le diverse problematiche da più angolazioni cercando sempre soluzioni individuali.

Il primo incontro è conoscitivo e serve per determinare la struttura di tutti gli altri incontri, si parte dalle esigenze e dai bisogni di ognuno, per cui ogni corso è sempre diverso perché diversi sono i partecipanti. Sono previste attività pratiche da svolgere in gruppo: la valutazione delle etichette nutrizionali, come gestire ed evitare il rischio della contaminazione, la corretta piramide alimentare. Al termine del percorso è prevista l’elaborazione di un ricettario costruito con le ricette portate dagli stessi partecipanti a cui aggiungiamo una valutazione dietetica nutrizionale e consigli pratici.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL di Reggio Emilia tel:. 0522/335745  oppure mandando una mail alla Dott.ssa Palomba Alessandra : palombaa@ausl.re.it  tel:. 0522/335748

Queste le date:
5 Febbraio (primo incontro)
12 Febbraio (secondo incontro)
19 Febbraio (terzo incontro)
5 Marzo (quarto incontro)
12 Marzo (quinto incontro)
19 Marzo (sesto incontro)
21 Aprile (settimo incontro)