Incontro con dietista e psicologa 10 ottobre a Reggio Emilia “Genitorialità e celiachia: dubbi, emozioni e gestione della socialità”

Martedì 10  Ottobre a Reggio Emilia si terrà un incontro serale finalizzato ad approfondire specifiche tematiche inerenti la celiachia, nell’ambito del progetto “Tra il Dire e il Fare – consulenze con Dietista e Psicologa” promosso da AIC Emilia Romagna e finanziato con i fondi del 5X1000:

L’incontro  “Genitorialità e celiachia: dubbi, emozioni, e gestione della socialità… discutiamone insieme” si terrà c/o la sala della parrocchia di Sant’Anselmo in via Martiri di Cervarolo 49 – Reggio Emilia dalle 20.30 alle 22.30.

La serata è rivolta a genitori di bambini e adolescenti con celiachia e lo scopo è quello di potersi confrontare su dubbi, perplessità o paure legate alla convivenza con la celiachia e il momento di crescita del proprio figlio/a.

A quanti di voi non è mai capitato di farsi queste domande: 

– come posso spiegare a mio figlio/a che cos’è la celiachia? 

– come posso aiutarlo/a a superare momenti di crisi? 

– come posso rispondere quando mi chiede di mangiare i prodotti con glutine?

– come mi devo comportare rispetto ai fratelli/sorelle? 

– dobbiamo mangiare tutti senza glutine in famiglia?

 

E ancora, rispetto alle situazioni più comuni: 

– devo obbligarlo/a a partecipare alle feste di compleanno anche se in questo momento non vuole? 

– lascio che si gestisca da solo/a quando esce con gli amici o ci devo pensare io?

– fino ad ora non ci sono stati problemi nell’accettare la celiachia, ma crescendo cosa succederà?

 

Insieme, attraverso il confronto, la condivisione e la riflessione, cercheremo di rispondere a tutte le domande e a trovare delle strategie efficaci per affrontare le diverse situazioni.

La serata sarà GRATUITA RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ai soci di AIC Emilia Romagna: essendo un evento a numero chiuso (max 30 posti) l’iscrizione obbligatoria potrà essere effettuata chiamando al numero 059.454462 (lun-ven dalle 9,00 alle 14,30) oppure inviando una mail a dietista@aicemiliaromagna.it entro e non oltre giovedì 5 Ottobre.

 

Per chi desiderasse partecipare alla serata ma non fosse ancora socio, segnaliamo la possibilità di effettuare l’iscrizione/il rinnovo direttamente la sera stessa grazie ai nostri volontari che saranno in sala a disposizione.

Vi ricordiamo inoltre che c/o la medesima sede, dietista e psicologa sono a disposizione dei soci durante il pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14,30 alle 18,30, per delle consulenze personalizzate gratuite. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 059.454462