Giovani Produttori di Significati crescono in Emilia Romagna

AIC ha vinto un finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ha deciso di investirlo sui giovani volontari per promuovere e garantire il futuro dei progetti e incrementare lo sviluppo della cultura del volontariato.

Nel 2018 l’associazione ha organizzato diversi eventi dedicati ai giovani di tutte le regioni con l’obiettivo di avvicinarli alle dinamiche interne ad AIC e al volontariato e di creare un gruppo giovani nazionale. Durante questi incontri è stato presentato uno dei progetti principali promossi da AIC: il progetto GPS (Giovani Produttori di Significati) interamente dedicato alla fascia 18-35 anni. Investe sui valori di forza, energia, competenza e desiderio dei giovani di realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri, con lo scopo di garantire la diffusione di progetti come il network AFC e il futuro stesso di AIC.

In particolare durante l’incontro di formazione di Milano, a cui ho avuto modo di partecipare personalmente, è stato presentato un altro punto importante di questo progetto: la creazione di gruppi regionali con il sostegno di coordinatori esperti, con cui si terranno webinar mensili per aggiornamenti e suggerimenti utili. L’obiettivo è arrivare con risultati positivi al prossimo evento giovani di maggio 2019 a Salerno.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna ancora non esiste un vero e proprio gruppo giovani, perciò mi sono fatta carico di avviare il progetto GPS anche nella nostra regione. Per iniziare mi sono rivolta alla mia sede provinciale, Reggio Emilia, dove ho trovato un folto gruppo di volontari molto attivo sul territorio e soprattutto di amici con spirito di aggregazione e iniziativa, a cui pian piano si stanno aggiungendo altri ragazzi. Il progetto GPS è una bella sfida, pertanto faccio appello a tutti i giovani della regione con voglia di mettersi in gioco e di proporre nuove idee a farsi avanti per ampliare il nostro gruppo regionale di volontari e amici. Chi lo desidera può contattarci a segreteria@aicemiliaromagna.it
Luana Giberti