Visita guidata alla Chiesa Santa Maria dei Servi – Bologna

Sabato 22 novembre dalle ore 9.15 i nostri volontari di Bologna vi invitano ad una nuova visita guidata dalla nostra Anna Brini, alla scoperta delle bellezza e caratteristiche della Basilica di Santa Maria dei Servi, lungo Strada Maggiore.

La partecipazione è riservata a soci AIC Emilia Romagna e famigliari conviventi.

  • Costo: 10 per i soci, 15 euro per i famigliari.
  • Iscrizioni: iscrizione obbligatoria entro il 18 novembre a bologna@aicemiliaromagna.it con indicazione di nome e cognome del socio regolarmente iscritto (anche se minorenne), numero dei famigliari al seguito, recapito telefonico. Pagamento con bonifico bancario a seguito di ricezione di conferma di avvenuta iscrizione via mail e delle indicazioni per il pagamento da parte della sede AIC Bologna.
  • Orario ritrovo: ore 9.15 puntuali sotto il portico della Chiesa dei Servi, ingresso principale. La visita inizierà alle ore 9.30, per una durata di circa 1,5 ore.

La Basilica di Santa Maria dei Servi sorge lungo Strada Maggiore e costituisce uno splendido esempio di architettura gotica. Edificata grazie alla volontà di padre Andrea Manfredi da Faenza e mastro Antonio di Vincenzo, che già avevano collaborato per il progetto della Basilica di San Petronio, è preceduta da un arioso quadriportico, la cui costruzione iniziò nel 1393. L’interno conserva la splendida Madonna in trono di Cimabue e altre fantastiche opere d’arte di artisti come Crespi, Albani, Calvart  e Vitale da Bologna. Una vera Pinacoteca d’arte.

Data

22 Novembre 2025


09:15 - 12:00