Evento giovani nazionale: tanti workshop e divertimento!

Sono sul treno, un passeggero carica nella cappelliera sulla mia testa un porta-torte bello pieno, e io prego che non faccia piovere briciole glutinose sul panino che stavo per addentare.

È questo pensiero lo spillo che dissolve la favolosa bolla in cui mi trovavo: da due giorni non mi toccava preoccuparmi del glutine nelle pietanze, né fare attenzione alla contaminazione dai commensali intorno. Sto infatti tornando dal terzo evento nazionale di AIC dedicato ai giovani, che si è tenuto a Salerno dal 10 al 12 Maggio ed è stato entusiasmante!

Un intero weekend circondato da ragazzi che seguono la mia stessa dieta mi ha mostrato chiaramente come sarebbe bello se potesse essere così facile sempre. Ancor più importante: è bastata un’ora perché quei ragazzi diventassero anche miei amici, e in mezza giornata mi sembrava lo fossero già da una settimana!

A ciò ha contribuito un programma ricco di workshop: panificazione? fatta! strumenti online per interagire coi partecipanti? portentosi! idee scritte su post-it? centinaia! lavagne demolite? ehm… una. (dai, succede!)

Una visita ai luoghi di Napoli Sotterranea e prelibatezze ad ogni occasione hanno completato il quadro: un’ospitalità encomiabile, ben riflessa nello sfavillio d’occhi della mia vicina a tavola quando esclama: “Ah ma… quelli erano solo gli antipasti?!”.

Non serve aggiungere altro, all’anno prossimo!

Federico Marverti

P.S. Per partecipare alle prossime iniziative, puoi scriverci a giovani@aicemiliaromagna.it e seguirci su Instagram: giovani_aic_er