Buono celiachia: prorogata la validità delle Tessere Sanitarie scadute

A causa della crisi della produzione di microchip, la Regione Emilia-Romagna ha esteso la validità delle Tessere Sanitarie con microchip scadute per poter continuare ad usufruire del buono celiachia dematerializzato.

A partire dal 1° giugno 2022, infatti, le nuove Tessere Sanitarie potranno essere emesse nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione TS semplice senza il componente elettronico. In quest’ultimo caso, per utilizzare il buono celiachia, si potrà continuare a utilizzare la Tessera Sanitaria con microchip anche se scaduta di validità e non attivata (quindi non in possesso di PIN PUK).

É quindi fondamentale non distruggere la Tessera Sanitaria “scaduta”  in quanto sarà ancora lo strumento per continuare a erogare i buoni celiachia presso i punti vendita.

La vecchia tessera avrà una proroga automatica di scadenza al 31 dicembre 2023.

Se si dovesse ricevere una nuova Tessera Sanitaria senza il chip e la precedente dovesse risultare non utilizzabile (smarrita, deteriorata, ecc.), è possibile contattare gli uffici competenti presso la AUSL del proprio territorio per la gestione della Tessera Sanitaria.