A scuola di celiachia: la sensibilizzazione passa dagli Istituti Alberghieri

L’Associazione Italiana Celiachia ha sviluppato negli anni una importante attività dedicata ai “ristoratori di domani”, attraverso diverse iniziative di formazione rivolte agli Istituti Alberghieri articolate a livello regionale e riunite nel macro-programma nazionale “A scuola di celiachia”.
Ogni anno, circa un centinaio di scuole sono coinvolte in tutta Italia in questo programma.
Anche in Emilia Romagna, terra ricca di sapori, gusto e tradizione, vogliamo portare la cultura del senza glutine nelle cucine delle Scuole Alberghiere, per dare ai ragazzi l’opportunità di conoscere una malattia che ad oggi può essere curata solo con una corretta dieta.

Il progetto si sviluppa in un percorso di formazione teorica e pratica realizzato da AIC Emilia Romagna in collaborazione con il SIAN Emilia Romagna (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Dipartimento di Sanità Pubblica), che prevede inoltre il riconoscimento dell’attestato di formazione specifico per la produzione e somministrazione di alimenti senza glutine.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra AIC e Anpal Servizi, vi sarà per i ragazzi la possibilitàsvolgere progetti di Alternanza Scuola Lavoro presso locali aderenti al programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine dell’Associazione.

Scopri tutto il progetto qui.