Chi di voi ha ricevuto l’ultimo Celiachia Notizie, avrà certamente dato un’occhiata all’allegato del Bilancio Sociale delle 20 regioni socie della Federazione.
Per l’Emilia Romagna i dati sono quanto soddisfacenti, infatti al 31/12/2014 avevamo 7.000 soci e 130 volontari attivi, ciò significa che in Italia non siamo secondi a nessuno.
Una sensazione piacevolissima, che mi motiva ancora di più, che mi convince ulteriormente del fatto che ogni nostro sforzo ci sta portando nella giusta direzione: una direzione di crescita e miglioramento, per tutti noi.
Vi confesso che il dato che più mi ha reso felice è quello sui volontari: ben 130 Amici che donano il loro tempo, le loro idee, la loro energia, per aiutare i nuovi diagnosticati ad affrontare una situazione non sempre semplice e per realizzare progetti che consolidino giorno per giorno i diritti di ogni persona celiaca e di coloro che le sono accanto, aumentando conoscenza e sensibilizzazione verso i temi della celiachia.
Una notizia così positiva non può che essere condivisa con chi l’ha resa possibile.
Quindi vi ringrazio tutti, uno per uno, ben sapendo che le cifre non sono altro che la conferma del vostro valore e del vostro impegno, che certo non sono una novità, ma non per questo vanno dati per scontati.
Settemila volte grazie!
Davide Trombetta
Presidente
AIC Emilia Romagna Onlus