L’arrivederci di Davide Trombetta

Sabato 19 maggio, in occasione dell’Assemblea Regionale di AIC Emilia Romagna, abbiamo assistito al passaggio di consegne tra Davide Trombetta e Francesca Obici per la carica di Presidente di AIC ER.

Il ruolo è ora ricoperto da Francesca Obici (già vice-presidente dell’associazione) mentre Davide Trombetta porterà avanti il suo impegno per AIC come Consigliere Nazionale.

Noi lo ringraziamo di cuore per il suo prezioso operato, sapendo che continuerà a dare il meglio di sé per il benessere e la difesa dei diritti di tutti i celiaci.

Condividiamo qui le sue parole per un saluto a tutti i soci, i volontari e gli amici che nei cinque anni di mandato lo hanno affiancato e sostenuto.

Carissimi,

questo è uno di quei momenti in cui soddisfazione ed entusiasmo per il nuovo si mescolano al dispiacere per quello che si lascia. Sono infatti in procinto di cominciare una nuova avventura per la nostra Associazione, impegnandomi con una diversa carica all’interno della Federazione.  

È un grande passo, frutto di tanti anni di lavoro e crescita con e per AIC Emilia Romagna.

Il rapporto -fatto di impegno, convinzione e profondo affetto- con questa grande associazione di volontariato, risale al 1997 quando fui eletto consigliere regionale, per la provincia di Ferrara dove risiedo, sino al 2007. In questo decennio ho cercato di far crescere il numero di volontari e allacciare rapporti con le Istituzioni locali, organizzando decine di attività e iniziative, convegni medici e progetti che potessero ricalcare e realizzare la mission che da quarant’anni ci contraddistingue su tutto il territorio nazionale.

Nel 2007 mi sono proposto per ricoprire l’incarico di tesoriere di AIC Emilia Romagna sino al 2013, scoprendo così i primi passi di una realtà più vasta di quella provinciale. Nel 2013 sono stato eletto Presidente di AIC Emilia Romagna conseguendo i due mandati previsti dal nostro statuto. Il ruolo di presidente regionale, oltre che a essere molto impegnativo e stimolante, è stato per me utile per arricchire le mie competenze, mettendomi anche alla prova nel rapportarmi con enti, istituzioni e personalità politiche presso cui portare la nostra voce.

Ho sentito e visto crescere l’associazione e sono certo che ogni successo sia merito del rapporto stretto e diretto con i miei consiglieri, con i colleghi presidenti regionali, con la Federazione Nazionale AIC, con le Istituzioni della Regione Emilia Romagna e con tutti i dipendenti e professionisti affiliati alla nostra associazione, dalla segreteria alle dietiste e la psicologa, dal contabile all’agenzia che ci ha curato la comunicazione e l’immagine.

Spinto dal desiderio di proseguire il mio cammino verso una realtà organizzativa federale, ho deciso, in comune accordo con il direttivo AIC ER, di candidarmi per il ruolo di consigliere nazionale e all’Assemblea Elettiva dello scorso 21 e 22 aprile sono stato eletto.

Ora inizia una nuova sfida, inedita e ancora più grande! L’ambizione non manca e nemmeno la voglia di crescere e mettere a disposizione di tutti l’esperienza maturata in 21 anni di duro “lavoro”.

È mio desiderio ringraziare di cuore tutti gli amici, i collaboratori, i professionisti incontrati in questo lungo percorso, poiché senza il loro aiuto, la loro professionalità, non sarei certamente qui a scrivervi.

Un abbraccio affettuoso e un arrivederci.

Davide