Siamo felici di condividere con voi una nuova iniziativa che unisce sport, impegno civile e testimonianza personale: il Progetto “Ci Vado Di Corsa!”, ideato e portato avanti da Maurizio Ghiberti, celiaco e socio AIC.
Il progetto, tanto semplice quanto potente, prevede un percorso nelle scuole per parlare di pace e raccogliere le firme dei bambini su una bandiera, che Maurizio consegnerà simbolicamente ad Assisi il 12 ottobre, in occasione della Marcia della Pace Perugia-Assisi.
Ma Maurizio non si fermerà qui. Anche runner appassionato, ha deciso di trasformare questo messaggio in azione concreta: dal 21 settembre 2025 correrà ogni giorno circa 30 km, attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, con partenza da San Damiano d’Asti e arrivo a Perugia l’11 ottobre. Da lì proseguirà a piedi fino ad Assisi, per unirsi alla marcia.
Sarà accompagnato da un camper e utilizzerà le sue ferie per portare avanti questa iniziativa, dimostrando come anche con la celiachia sia possibile affrontare sfide importanti, fisiche e ideali.
SCARICA IL MANIFESTO E GUARDA TUTTE LE TAPPE
La nostra regione accoglierà Maurizio nei seguenti giorni:
Giovedì 25 settembre – Stradella – Piacenza (31 km)
Venerdì 26 settembre – Piacenza – Fiorenzuola (23 km)
Sabato 27 settembre – Fiorenzuola – Parma (37 km)
Domenica 28 settembre – Sosta a Parma
Lunedì 29 settembre – Parma – Reggio Emilia (27 km)
Martedì 30 settembre – Reggio Emilia – Modena (26 km)
Mercoledì 1 ottobre – Modena – Bologna (44 km)
Si ringraziano le seguenti aziende sostenitrici per la fornitura di prodotti senza glutine:
- SCHAR
- ENERVIT
- BALVITEN
- RICCIONE PIADINA
- INGLESE
- CENTRALE DEL LATTE DI TORINO (TAPPOROSSO)
- MULINO MARELLO
𝐿𝑎 𝑚𝑎𝑟𝑎𝑡𝑜𝑛𝑎 𝑎 𝑡𝑎𝑝𝑝𝑒 è 𝑢𝑛’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑛𝑜𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑜 𝑟𝑢𝑛𝑛𝑒𝑟, 𝑐𝑒𝑙𝑖𝑎𝑐𝑜 𝑒 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 𝐶𝑒𝑙𝑖𝑎𝑐ℎ𝑖𝑎.𝐿𝑎 𝐹𝑒𝑑𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐴𝐼𝐶 𝑒 𝑙𝑒 𝐴𝐼𝐶 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑠𝑢𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑣𝑢𝑙𝑔𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎, 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖𝑡à 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑒𝑙𝑖𝑎𝑐ℎ𝑖𝑎.𝐴𝐼𝐶 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑒𝑝𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑜 𝑛é 𝑏𝑒𝑛𝑒𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑜 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎.