In fuga dal glutine, il progetto scuole continua!

AIC promuove da diversi anni un progetto gratuito, realizzato con i fondi del 5×1000, rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, allo scopo di offrire strumenti per ridurre il disagio che i minori possono vivere in classe, ma anche più in generale nella loro vita sociale, disagio che potrebbe essere causato dalla diversità alimentare (che sia celiachia, per la quale l’unica terapia oggi nota è la rigorosa e permanente dieta senza glutine, o altra intolleranza o scelte alimentari dettate dalla cultura della famiglia di appartenenza).
Sono impegnati nell’attività volontari e collaboratori AIC che, con il supporto degli insegnanti, portano nelle scuole materiale didattico colorato e interattivo pensato per coinvolgere attivamente tutta la classe e accompagnare gli allievi in un percorso che consente loro di scoprire la diversità imparando e divertendosi.

A causa dell’emergenza Covid-19 il progetto si è evoluto, permettendo di raggiungere gli obiettivi con l’uso della tecnologia e in modalità telematica.

Qual è l’obiettivo dell’attività didattica?
L’attività e il materiale didattico utilizzato non sono focalizzati esclusivamente alla celiachia, ma coinvolgono nel processo di formazione anche altre diversità alimentari come: altre intolleranze (uova e latte), scelte sociali, come il vegetarianismo e scelte religiose, come essere musulmani. La proposta progettuale quindi ha l’obiettivo di inserirsi in percorsi sia di educazione alimentare e alla salute sia di integrazione sociale, tema più che mai attuale.

Come si articola il progetto?
1. Adesione delle scuole al progetto
2. Incontro formativo in modalità telematica con i docenti interessati sull’ABC della celiachia, la dieta senza glutine e illustrazione del materiale didattico;
3. Gli insegnanti approfondiscono i temi della celiachia, dell’alimentazione e dell’educazione alla diversità nella classe con l’ausilio degli strumenti didattici che AIC fornisce gratuitamente (Gioco da tavolo, Gioco digitale, Guida docenti, Quaderno operativo alunni);
4. A richiesta della scuola e con la disponibilità dell’AIC regionale, è possibile fare ulteriori incontri telematici di approfondimento. Laddove le condizioni sanitarie lo permettano, ed i progetti con gli esperti in presenza siano nuovamente autorizzati, riprenderemo anche gli eventuali incontri con gli alunni.

Ci aspettiamo che questo Progetto, che negli ultimi anni in Emilia Romagna ha riscosso un notevole successo interessando oltre 500 classi e 10.000 alunni, rappresenti una ulteriore occasione per informare sulla tematica celiachia i Dirigenti Scolastici, i docenti e gli studenti, per garantire nel prossimo futuro una sempre maggiore apertura verso l’integrazione dei celiaci, e non solo, nella comunità scolastica, in una fase della formazione individuale di così rilevante importanza.
Leggi Una volontaria racconta: celiachia e inclusione a scuola.

IL PROGETTO NON PREVEDE ALCUN ONERE DI SPESA PER LA SCUOLA

Se interessati, è necessario compilare la scheda di partecipazione al Progetto “In Fuga dal Glutine” (QUI), seguendo le indicazioni sulla stessa riportate. Si potrà inviare tramite mail all’indirizzo segreteria@aicemiliaromagna.it. p
er ogni informazione contatta la segreteria regionale al TEL. 059454462.
Per saperne di più CLICCA QUI