Anche nelle scuole di Rimini il menù è senza glutine grazie ad AIC

In occasione dell’avvio del progetto di AIC ‘Tutti a Tavola, Tutti Insieme. Le giornate del menù senza glutine’ nelle scuole di Rimini, mercoledì 24 novembre 2021 Simonetta Mastromauro, referente regionale del progetto, e Luciano Galassi, consigliere AIC di Rimini, sono stati ospiti di Elior, azienda cui è affidata la ristorazione scolastica e che da anni collabora con l’associazione sia a livello regionale che nazionale.
Accolti da Aldo Parisi, regional manager, da Sara Giulianelli, direttrice del Centro cottura, e dalla nutrizionista Giorgia Marrollo, i nostri volontari hanno visitato il Centro cottura di Rimini, per poi assistere alla distribuzione dei pasti agli alunni della scuola primaria Boschetti Alberti.
Oltre 3.400 bambini delle scuole della città, infatti, oggi hanno potuto gustare un pranzo naturalmente senza glutine a base di risotto allo zafferano, cotoletta di tacchino al forno, spinaci e banana.

I referenti di AIC Emilia Romagna hanno potuto constatare che presso il centro cottura, Elior prepara quotidianamente i pasti gluten free all’interno di una linea specifica, per garantire la massima sicurezza della produzione sotto la supervisione di una cuoca e una dietista dedicate. Alcune ricette tradizionali, come i passatelli in versione senza glutine, vengono preparati a mano ed è garantita l’uniformità tra pasti con glutine e senza glutine.

Ringraziamo l’amministrazione comunale di Rimini ed Elior che ci hanno accolto con calore. Continueremo ad accompagnarvi sulla strada della corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico!