“Storia di Blu” vola in scena a Ferrara

Nata per raccontare la celiachia in forma di fiaba, “Storia di Blu” diventa uno spettacolo teatrale

che unisce ginnastica ritmica, immagini, musica e parole.

aic_spettacolo_blu_slide_960x300

Storia di Blu andrà in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara

domenica 8 gennaio 2017 alle ore 17. 

La prevendita dei biglietti è attiva dal giorno 17 ottobre 2016, con le seguenti modalità:

  • direttamente in biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,00; il sabato dalle ore 10,00 -12,30 e dalle ore 15,30 -19,00. I biglietti possono essere pagati in contanti, assegno, bancomat e carta di credito. NB: la biglietteria sarà chiusa per ferie dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi. 
  • prenotazione telefonica: dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle ore 19,00 allo 0532 – 202675. Successivo pagamento dei posti prenotati , con carta di credito inviando numeri, scadenza e autorizzazione scritta al prelievo via mail o via fax 0532 -206007, oppure con bonifico bancario. I biglietti già pagati vanno ritirati alla biglietteria del teatro nei giorni precedenti negli orari d’ apertura  o alla sera stessa fino ad inizio evento.
  • on line con carta di credito sul sito del Teatro Comunale:

acquista-online-blu

I prezzi:

  • Platea e palchi centrali: 20 euro
  • Palchi laterali e galleria: 15 euro
  • Loggione: 10 euro
  • Bambini e ragazzi fino ai 16 anni: 10 euro
Tutto è cominciato con una giovane ginnasta celiaca, che ha saputo affrontare i cambiamenti (alimentari, ma non solo) con tenacia e motivazione, per continuare a dare il meglio di sé, coltivare le proprie passioni e raggiungere importanti traguardi.
A lei è dedicata la storia della farfalla Blu, che riuscirà a trovare il coraggio di cambiare grazie all’amicizia con un magico pesce d’argento e all’aiuto della Regina del Regno di Fata. Per ritrovare il sorriso, la forza e la gioia di danzare!
Sulla scena, la vicenda di Blu prende vita in forma di danza: guidate dalla coreografa Livia Ghetti, le giovani atlete del corpo di ballo AliBlu si esibiscono in volteggi ed evoluzioni di ginnastica ritmica, intervallati dalla narrazione dal vivo della fiaba e arricchiti da musica e immagini scenografiche.
La favola Storia di Blu, cambiare per tornare a volare, scritta da Sandra Trambaioli e illustrata da Francesco Corli, è stata pubblicata dall’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna nel 2015, con l’intento di sensibilizzare tutte le persone verso i temi legati alla celiachia, tramite il linguaggio della fantasia, dei colori, dell’incanto.

Il successo raccolto dal libro (e dalle numerose letture animate proposte nelle biblioteche), ha ispirato lo spettacolo teatrale, realizzato dalla stessa AIC Emilia Romagna in collaborazione con la Società Sportiva Estense Putinati di Ferrara, specializzata in ginnastica ritmica e fucina di grandi talenti a livello internazionale, e la Cooperativa Zero Beat, attiva nel mondo delle produzioni teatrali.

L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività dei volontari di AIC, che sull’intero territorio emiliano-romagnolo si impegnano quotidianamente per offrire a tutti i celiaci e ai loro familiari aiuto, sostegno, aggiornamenti in campo medico scientifico, attività e servizi gratuiti per vivere la malattia celiaca con consapevolezza e serenità.

In occasione della prima nazionale dello spettacolo, sabato 7 e domenica 8 gennaio è possibile alloggiare a tariffe speciali in alcuni hotel e bed and breakfast convenzionati:
Hotel Carlton tel. 0532211130 – info@hotelcarlton.net
Locanda Borgonuovo tel. 0532211100 – info@borgonuovo.com
Per maggiori informazioni: segreteria@aicemiliaromagna.it – 059.454462

Data

8 Gennaio 2017


17:00 - 20:00