Dopo il successo delle prime due edizioni anche quest’anno AIC Emilia Romagna offre la possibilità a tutti i bimbi celiaci dagli 8 ai 12 anni di partecipare a un campo estivo speciale. Speciale perché Hakuna Matata non è un semplice centro estivo ma un campus formativo e un’esperienza di vita dove divertendosi insieme si cresce e si affronta la celiachia!
Il campus si terrà a Riccione dal 10 al 16 Giugno presso una struttura aderente al circuito Alimentazione Fuori Casa e coinvolgerà 20 bambini che potranno iscriversi da qualunque regione italiana.
Nel caso in cui le iscrizioni dovessero superare la quota prevista, sarà possibile organizzare una seconda settimana, dall’1 al 7 luglio 2018, sempre a Riccione.
Grazie all’accompagnamento di educatori esperti in celiachia, i bimbi vivranno una vacanza educativa, divertente, speciale ed emozionante.
Attraverso giochi, gite e laboratori, potranno trovare nuove strategie per affrontare le situazioni più critiche, potenziare quelle piacevoli ed esprimere se stessi. Sperimenteranno l’autonomia nella gestione personale, la propria capacità di problem solving, il gioco di squadra e la capacità di cooperare.
L’attività formativa educativa peculiare del Campus verrà svolta contestualmente all’attività collettiva di un centro estivo del territorio con lo scopo di evidenziare come la celiachia possa essere un’opportunità di crescita, confronto e interscambio costruttivo.
Le professioniste curatrici del Campus, la dott.ssa Michela Rizzarsi psicologa psicoterapeuta e la Dott.ssa Silvia Conti dietista, entrambe professioniste di AIC Emilia Romagna, accompagneranno i bimbi affiancate da altri educatori formati sulla celiachia e coadiuvate da giovani animatori, celiaci anch’essi, che, come “facilitatori” rappresenteranno esempi concreti di un comportamento versatile e positivo verso la condizione della celiachia.
Per info e iscrizioni scrivi a campushakunamatata@gmail.com e visita la pagina Facebook Hakuna Matata Campus estivo per bambini celiaci.
Per saperne di più clicca QUI