Sabato 16 settembre alle ore 15,15 alle ore 18 circa, invitiamo tutti i nostri soci AIC ad una visita guidata alla scoperta del centro storico della città di Imola.
La guida turistica Elena Scheda ci accompagnerà nella passeggiata, partendo dal piazzale della Rocca Sforzesca risalente al XIII secolo e ricostruita alla fine del ‘400, dove soggiornarono Caterina Sforza, Cesare Borgia e Leonardo da Vinci. Proseguiremo verso il Duomo di S. Cassiano, il complesso conventuale di San Domenico (con il suo portale gotico del ‘300 in terracotta) ed i palazzi affacciati su piazza Matteotti (il rinascimentale Palazzo Sersanti e il settecentesco Palazzo Comunale).
La passeggiata si completerà con la Visita a Palazzo Tozzoni, una vera e propria “casa-museo” del ‘700 in stile tardo barocco, completa di quadreria e arredi d’epoca. L’ultima discendente della famiglia Tozzoni, Sofia Serristori, l’ha donata al Comune di Imola nel 1977.
L’iniziativa è riservata ai soci AIC Emilia Romagna e famigliari.
Ritrovo: ore 15,15 davanti all’ingresso della Rocca Sforzesca (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere). Termine entro le ore 18,00.
Costo per persona: 10 euro.
Numero massimo partecipanti: 25
Iscrizione obbligatoria ENTRO IL 14 SETTEMBRE scrivendo a imola@aicemiliaromagna.it con indicazione del nome del socio (anche se minorenne) regolarmente iscritto per il 2023 e numero dei famigliari al seguito.
La conferma dell’avvenuta iscrizione verrà data via mail e nella stessa verranno indicati i dettagli organizzativi della partecipazione stessa.